mercoledì 7 febbraio 2018

Perchè "Artigiani 2.0"...

L’Alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica innovativa istituita dalla Legge n. 53/2003 e disciplinata dal Decreto Legislativo n. 77/2005, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, ai quali permette di “alternare” momenti di formazione in aula e in azienda (o altra struttura ospitante). 
Di recente, la Legge n. 107/2015 ha ribadito l’importanza di affiancare al sapere il saper fare, intensificando i rapporti della scuola con il territorio, con il mondo produttivo e dei servizi.
Artigiani 2.0 è il progetto di alternanza scuola lavoro delle classi III B e IV A dell'indirizzo design del liceo artistico "Nino della Notte" di Poggiardo. 
Il progetto intende rendere protagonisti gli studenti nella realizzazione di gioielli reinterpretando le moderne correnti dell’avanguardia e attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie che si sono rapidamente imposte anche in settori dell'artigianato di tipo tradizionale, sia nella progettazione/produzione che nella vendita. 

Il progetto mira da un lato a consolidare le competenze digitali, attraverso un corso di formazione di 27 ore intitolato "Progettare la gioielleria in 3D con rhinoceros", dall'altro a tradurre il sapere in saper fare, attraverso la fase di pratica aziendale di 39 ore per la classe III e di 80 ore per la classe IV. 
E' prevista inoltre la visita al Museo Archeologico Nazionale di Taranto, ove sono esposti "gli ori di Taranto", una collezione di gioielli di epoca magno-greca. 
Fa parte del progetto, per la sola classe 3, il corso di formazione (obbligatorio per legge) sulla sicurezza sui posti di lavoro.
Questo blog si propone di raccontare, attraverso la voce dei diretti protagonisti, tutte le fasi del progetto

Nessun commento:

Posta un commento